Lo studio Profilo Prestazioni Sterilizzazione e sicurezza Contatti

 

Le procedure di sterilizzazione e di sicurezza sono da sempre il nostro primo pensiero.

 

Lo studio stesso è stato progettato tenendo a mente la necessità di agevolare le fasi di sterilizzazione e riordino, indispensabili per garantire ai nostri pazienti i più alti standard di sicurezza, separando la zona clinica e la zona amministrativa: l’accesso alla zona clinica, se possibile, viene consentito solo ai pazienti. Le due stanze operative consentono di adempiere senza fretta, con protocolli standardizzati e senza intralciare il flusso di lavoro, alla rigida procedura di decontaminazione che viene eseguita dopo ciascun paziente. Nello svolgimento di ogni prestazione,inoltre, prediligiamo l’utilizzo di materiale monouso.

 

 

Tutto lo strumentario non monouso segue un ordinato percorso strutturato in diverse tappe: disinfezione, detersione, controllo, imbustatura e sterilizzazione. La moderna autoclave, la cui efficienza è costantemente verificata con test chimici, fisici e batteriologici, garantisce la completa sicurezza del procedimento.

 

 

Le procedure standardizzate consentono di ottenere sempre la completa sicurezza dei nostri pazienti e degli operatori. La loro continua e costante applicazione ci permette di trattare serenamente i nostri pazienti così come i nostri familiari. Elencare queste procedure risulterebbe noioso in questa sede, ma saremmo felici di illustrarvele personalmente, avendo la possibilità di mostrarvi come esse vengano realmente e costantemente seguite.

 

Nella sezione approfondimenti troverete la documentazione, disponibile anche in studio, che ci è servita da riferimento per l’organizzazione delle procedure, tratta dal CDC (centro di controllo delle malattie) di Atlanta, USA e da altre fonti scientifiche.

 

La zona sterilizzazione, dotata di una moderna autoclave per la sterilizzazione di tutti gli strumenti e attrezzature non monouso (dopo aver percorso tutte le tappe del ciclo di disinfezione, pulizia e controllo) è liberamente visibile, attraverso un’apposita finestra interna, per consentire ai nostri pazienti di verificare che le manovre del nostro personale vengono effettivamente eseguite.

 

Per ciò che attiene la sicurezza dello studio, tutti gli impianti seguono le più recenti direttive in materia, come attestano l’ampia documentazione disponibile ed i verbali ispettivi degli organi preposti. Periodicamente, oltre ai controlli richiesti dalle normative vigenti, i nostri consulenti qualificati effettuano il monitoraggio del mantenimento nel tempo delle suddette caratteristiche.

 

 


Studio Dentistico Dott. Giorgio Tringali - Via Principe di Paternò, 76 - 90144 Palermo - Tel. 091.583509 - Cell. 380.3552058

Partita IVA 04058090822 - Iscrizione Ordine dei Medici e Odontoiatri di Palermo N. 375

R.C. Cattolica Assicurazioni Soc. Coop. Verona - Polizza Odontoiatra N. 700.32.2000 - Posizione Assicurativa N. RCO22101